martedì 28 ottobre 2014

Sample Story AKA Inception

E partiamo subito la serie di recensioni con un gioco (anzi... un gioco-tutorial) creato da EvilSeep e intitolato Sample Story.

- STORIA
La storia mi ha lasciato affascinato, così come l'introduzione semplice ma anche piacevolmente rapida. L'obiettivo degli eroi è banale, ma non fuori tema. In fondo è pur sempre un tutorial no? Nonostante ciò il finale mi ha strappato una lacrimuccia.
I personaggi sono poco caratterizzati, ma penso sia dovuto a un limite della durata di gioco.
I riferimenti a ProGM (amministratore del forum RPG2s) e Cid (personaggio di Final Fantasy) mi hanno strappato un sorriso e una risata.

- GAMEPLAY
Qui, purtroppo, casca l'asino. Seppur un semplice JRPG, la frequenza degli incontri casuali rende molto spiacevole l'esperienza di gioco (dopo i primi 9-10 incontri casuali ho incominciato a fuggire, subendone poi le conseguenze dopo). I puzzle invece sono ben strutturati (a parte quello dei braceri, a mio parere fin troppo ovvio) e gli NPC svolgono il loro lavoro più che decentemente.
Un po' di problemi col bilanciamento dei mostri (dovuto anche alla carenza di grinding), quelli dentro la fortezza erano molto forti anche con l'equipaggiamento migliore. Un peccato davvero.

- GRAFICA
Avendo come obbligo l'uso dei tileset RTP non si può dire tanto, però il mapping è curato molto bene, anche se ci sono dei lievi difetti grafici (come tileset mancati nel luogo sconosciuto).

- AUDIO
Anche qui niente da dire sul materiale. Molto carino l'effetto dell'audio che si abbassa quando si entra nelle case. Sono invece rimasto deluso della mancanza di musiche alternative per i boss.

- CONCLUSIONE
Pur avendo delle pecche notevoli nel gameplay, Sample Story mi ha regalato una bella oretta di divertimento. Anche se è in parte un tutorial, è un titolo valido per chi vuole giocare a un JRPG semplice e di breve durata. Una storia gradevole con risorse standard ben utilizzate.

E voi? Siete d'accordo? La pensate diversamente? Scrivete un commento qui sotto con la vostra opinione al riguardo.

Da Morshudiego è tutto, alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento